Black Rock'n'Roll, Richiesta di consigli: spremetevi le meningi!

« Older   Newer »
  Share  
Skinny Jim
icon5  view post Posted on 4/9/2006, 17:51




AVE COMPARI

se volessi ascoltare un po' di rock'n'roll nero anni 50, cosa potrei sentire che non siano i soliti:

Little Richard

Bo Diddley

Fats Domino

Chuck Berry

Screaming Jay Hawkins?

Deeenghiu!!!!
 
Top
Commy88
view post Posted on 4/9/2006, 20:11




Marty Seamens!
La sua High School Boogie Hop è fantastica!





























Me lo sono inventato
 
Top
NicoPsychobilly
view post Posted on 4/9/2006, 20:29




Colbert Hamilton, è nero, è un rockabilly ma è anni ottanta! il suono è più o meno quello, solo col suffisso 'neo' ...

ha collaborato coi Nitros.
 
Top
Skinny Jim
view post Posted on 5/9/2006, 08:23




grazie, sicramente lo cercherò! ...però diciamo che...mi interessa approfondire la mia conoscenza degli anni 50...
 
Top
Tommy Leech IV
view post Posted on 6/9/2006, 18:43




Se non hai già provveduto accattati Larry Williams come suggerivo altrove.
 
Top
SailorGhoul
view post Posted on 7/9/2006, 11:24




Una delle checche del rock'n'roll (di matrice gospel però) assieme a Little Richard...Esquerita
image
 
Top
Armanbilly
view post Posted on 7/9/2006, 15:44




Rock'n'roll dei neri? Il migliore in assoluto.
Ti faccio tre nomi da non perdere:
JAMES BROWN & THE FAMOUS FLAMES: un paio di hit regionali (in Georgia nella seconda metà dei Fifties) di puro rock'n'roll dove il Soul Brother Number One ancora imberbe faceva il culo a tutti. Il re del baccano, un genio, ma trattandosi di compa' James le iperboli si sprecherebbero. Quindi vatti a fare un giro e trova tutto quello che li riguarda.
IKE TURNER & THE RHYTM KINGS: con "Rocket 88" nel lontano 1953 inventarono il rock'n'roll. La storia parte da lui insomma, da quello che qualche anno più tardi spaccherà la testa alla moglie Tina più volte. E la storia si ricorderà di lui solo per quello...
ANDRE' WILLIAMS: per me è DIO. Di lui è consigliabile tutto, persino i dischi funky-dance, però ti consiglio di partire dal geniale "Silky", dove gli scolaretti Mick Collins, Mary Restrepo, Dan Kroha, Jim Diamond, Jeff Meyer, Joe Greenwald e Jim Shaw gli fanno da backing band con risultati eccezionali. Creator of many international hits, tra le quali "Shake a tailfather", famosa per essere stata cantata da un famoso pianista cieco in "Blues brothers". Fai tu...
MARTHA REEVES & THE VANDELLAS: Più fighe delle Destiny's Child e vero gruppo r'n'r all female, forget about the crappy The Donnas. "Dancing in the streets", "Heat wave" sono le perle di una carriera fantastica.
Compilation: Bhe, "Talkin' trash" della Crypt Records, così come "T-Bird party" sono imprescindibili, tra episodi r'n'b (occhio, non le culattonate di oggi), soul, gospel, blues, greasy blues, trash blues e rock'n'roll si sprecano. C'è addirittura il mitico puttaniere Rudy Ray "The original Dolemite" Moore in uno dei suoi primi latrati.

UN PO' DI FOTO...
image
imageimage
image
image
image
 
Top
NicoPsychobilly
view post Posted on 7/9/2006, 16:15




grandissimo Andre Williams, anche se lho scoperto da pochissimo...
 
Top
Mr Bo
view post Posted on 7/9/2006, 16:26




parecchi di questia artisti citati da armanbilly li trovate pure sulle compilation northern soul della kent....tutte bellissime
 
Top
desperadobilly
view post Posted on 7/9/2006, 16:46




io di questi elencati conosco solo cuck berry, little richard e il mitico james brown
 
Top
BRUCE DeCOOL
view post Posted on 7/9/2006, 16:52




SCREAMIN'JOE NEAL!!"Rock'n'roll deacon"è una roba assurda, l'urlo iniziale fa sembrare Little Richard un plurimaronato!!Io adoro poi le compilazze "Savage Kicks", e se poi come ho visto dal buon Armanbilly(che porco dio gli piacciono sempre esattamente le stesse cose che piacciono a me, bisognerà organizzare un meeting!), per rock and roll "nero" intendete anche la prima soul music dei sixties, bè, i primi dischi di Otis Redding sono roba da cazzo duro al primo ascolto..poi vabbè, il primissimo Smokey Robinson, il DIO King Coleman e The Mighty Hannibal.In ogni modo, come già detto, QUALSIASI disco di Esquerita e di Larry Williams va più che bene...ma dulcis in fundo i COASTERS, una delle bands più geniali di sempre!"Down in mexico", "Yakety yak", "I'm a hog for you baby" e "Little Egypt" bastano per pisciarsi addosso dalla gioia!

voglio comunque aggiungere che Chuck Berry è Dio e nessuno lo batterà mai
 
Top
fuckforfun
view post Posted on 8/9/2006, 10:15




CITAZIONE (Commy88 @ 4/9/2006, 21:11)
Marty Seamens!
La sua High School Boogie Hop è fantastica!





























Me lo sono inventato

BHAHAHHAHAHAHHAHAAAH!!!
 
Top
Bukkake Joe
view post Posted on 8/9/2006, 10:50




CITAZIONE (SailorGhoul @ 7/9/2006, 12:24)
Una delle checche del rock'n'roll (di matrice gospel però) assieme a Little Richard...Esquerita
(IMG:http://www.pullthestringradio.com/images/Img20.jpg)

oohhh ma infatti non ho mai capito: esquerita è un tizio, è il tiolo di un disco di L Richard...che è?...un personaggio a se
 
Top
SailorGhoul
view post Posted on 8/9/2006, 17:07




CITAZIONE (Bukkake Joe @ 8/9/2006, 11:50)
CITAZIONE (SailorGhoul @ 7/9/2006, 12:24)
Una delle checche del rock'n'roll (di matrice gospel però) assieme a Little Richard...Esquerita
(IMG:http://www.pullthestringradio.com/images/Img20.jpg)

oohhh ma infatti non ho mai capito: esquerita è un tizio, è il tiolo di un disco di L Richard...che è?...un personaggio a se

Non sapevo esistesse un disco di Lit.Richard che si chiamava pure Esquerita,comunque Esquerita è un tizio,un personaggio a se
 
Top
Tommy Leech IV
icon12  view post Posted on 8/9/2006, 18:05




Ma Little Richard non ha mai fatto un disco chiamato Esquerita, anzi era molto restìo ad ammettere il legame con quest'ultimo, figuriamoci intitolare un album...

E' anche vero però che Esquerita ha suonato il piano in alcune re-incisioni di alcuni pezzi di Little Richard.

Comunque brava Sailorghoula, in tutti questi anni mai mi era capitato di vedere una tipa che sapesse chi era Esquerita. :B):

Dei Coasters già ne parlai sul topic riservato agli anni 50, tutte le loro hit sono stupende ed anche i pezzi meno conosciuti, d'altronde le canzoni gliele scrivevano Leiber e Stoller, due che a modo loro hanno segnato un'epoca.

 
Top
17 replies since 4/9/2006, 17:51   265 views
  Share